Cambio al comando della Brigata “Garibaldi”
Il Generale di Brigata Mario Ciorra ha ceduto il comando della Grande Unità dell’Esercito Italiano al parigrado Daniele Cesaro
Caserta, 21 novembre 2024. Questa mattina, presso la Caserma “Ferrari Orsi” di Caserta, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata bersaglieri “Garibaldi” tra il Generale di Brigata Mario Ciorra e il Generale di Brigata Daniele Cesaro, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, delle massime autorità civili, militari e religiose locali.
Il Generale Ciorra ha evidenziato come il suo periodo di comando sia stato caratterizzato da molte attività operative e addestrative, che hanno visto la Brigata impegnata sia in Patria, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, sia all’estero. Inoltre, la “Garibaldi” è stata impegnata in numerose attività multinazionali ed interforze, tra le quali figurano la “Joint Stars 23”, la “Multinational cross training” e la “Multinational Readiness Exercise 2024”.
Infine, ha sottolineato come i risultati conseguiti siano stati il frutto dell’intenso impegno, della grande professionalità e della capacità di continua innovazione dimostrati da tutto il personale.
Il Generale Ristuccia, nel corso del suo intervento, ha espresso parole di apprezzamento per l’azione di comando svolta dal Generale Ciorra, che ha consentito di raggiungere gli importanti obiettivi prefissati, in linea con le migliori tradizioni della Brigata “Garibaldi”.
Il Generale di Brigata Cesaro, nell’assumere il nuovo incarico, si è dichiarato fiero dell’opportunità ricevuta e pronto ad affrontare con grande impegno e spirito di servizio tutte le future sfide.
La Brigata “Garibaldi” è una realtà preparata, coesa, efficace e dotata di strumenti e mezzi tecnologicamente avanzati, pronta a svolgere il proprio compito fondamentale nella preparazione delle forze e nell’assicurare capacità di risposta immediata ad eventuali situazioni di crisi.