LA FORMULA E ARRIVA A JEDDAH CON I TEST PER GLI ESORDIENTI
La Formula E torna questa settimana, per la prima volta sul circuito di Jeddah. Dopo l’arrivo della F1 infatti anche il campionato elettrico arriva in Arabia Saudita ed inizia il weekend di gara con i test per i piloti esordienti. La sessione, della durata di 40 minuti, prende il nome di FP0, ad indicare una sessione preliminare alle prove libere dei piloti titolari, e prevede che ogni team schieri un singolo pilota.
Sono 11 i piloti a scendere in pista, tra cui diversi volti noti nel paddock della categoria elettrica. Aver partecipato a precedenti FP0 o Rookie Test non preclude la possibilità di parteciparvi nuovamente, ma è necessario che i piloti non abbiano mai preso parte ad un weekend di gara della serie.
Tra i piloti che ritornano nei test abbiamo nomi del calibro di Daniil Kvyat con DS Penske, già sceso in pista per i test di Berlino e Roma con il team NIO33 nel 2023. L’italiano Gabriele Minì, dopo la promozione in Formula 2 per la stagione 2025, torna nuovamente in pista con Nissan dopo aver già effettuato i Rookie Test di Berlino nel 2023. Jaguar conferma nuovamente la pilota inglese Jamie Chadwick che non è nuova alla categoria, partecipando al suo 5° test in Formula E; ma non è l’unica pilota che vedremo in questi test, infatti anche il team Lola-Yamah ABT chiama Tatiana Calderon, che aveva già partecipato agli Women Test per DS.
Scendono in pista anche Kush Maini per Mahindra, pilota di riserva per il team con cui condivide la nazionalità, e Théo Pourchaire per Maserati, già presente nel paddock come pilota collaudatore della Gen3 con il team Spark.
Veste di arancione per il team NEOM McLaren Alexander Dunne, pilota di riserva del team inglese.
Non mancheranno nuovi nomi, come Zak O’Sullivan che scende in pista per Envision e Thomas Preining che prende parte alla sessione per Porsche. CUPRA Kiro chiama al volante il pilota danese Mikkel Jensen, mentre Andretti ha scelto Jak Crawford, già pilota di riserva per il team.
di Antonio Zorzi