Agroppi e il Napoli
da terzotemponapoli.com
Oltre il Napoli. O meglio, anche il ‘Ciuccio’. Abbiamo già ricordato nelle ore precedenti Agroppi. Stavolta lo facciamo in maniera un po’ diversa, ricordando alcuni suoi incroci con il club partenopeo. C’erano infatti gli azzurri a Firenze il 18 aprile 1993, quando ottenne l’ultimo punto da allenatore. Un match terminato 1 a 1.. “Quella Fiorentina? Rimasi dispiaciuto soprattutto per Mario Cecchi Gori, il quale mi voleva un gran bene”, dichiarò Aldo da Piombino in una serie di dvd dedicati alla Viola.
Quel match a Como
Si è detto più volte che il Napoli successivo al primo scudetto era molto più forte rispetto a quello dell’annata precedente. Nel girone d’andata del torneo 1987-’88 gli uomini di Ottavio Bianchi incrociarono il Como di Agroppi l’8 novembre, all’ottava giornata. La gara si concluse 0-0: la prima domenica di quel campionto nella quale il Napoli non andò a segno.
Vedi il Napoli e…
Nell’ultima puntata di ‘Area di rigore’ del 2024, Paolo Esposito ha dichiarato che forse il Torino è uno delle poche squadre simpatiche ai napoletani: e Aldo è stato anche ospite di quella trasmissione. Il piombinese affrontò per la prima volta il Napoli con l’amata maglia granata un’altro…8 novembre, quello del ’67, in Coppa Italia, ventiquattro giorni dopo la morte di Gigi Meroni, in un match vinto di misura dai piemontesi.
P.S. Gli incroci citati in questo pezzo tra Agroppi e il Napoli: è stata decisa la scelta di un pezzo simile anche perché Aldo indossò per l’ultima volta la casacca torinista proprio di fronte al ‘Ciuccio’, il 12 giugno 1975. In Coppa Italia.