“Comunicare la Speranza”. Il 25 e 26 ottobre ad Aversa l’incontro di Pastorale Giovanile della Campania”
Quest’anno, la Pastorale Giovanile Regionale della Campania ha scelto di dare vita a un evento di grande rilevanza che unisce i due momenti fondamentali per la Regione: il Meeting delle Consulte e il Convegno di Pastorale Giovanile nel Seminario Vescovile di Aversa.
Nasce così un momento di condivisione che mira non solo a rafforzare i legami tra gli educatori delle varie diocesi, ma anche ad offrire strumenti concreti per camminare insieme verso il Giubileo.
Sarà creato uno spazio in cui ritrovarsi e in cui condividere idee e contenuti con quanti a vario titolo lavorano con i giovani.
Il tema di quest’anno sarà “Comunicare la Speranza“. Viviamo in un’epoca complessa in cui emerge con forza la necessità di ritornare a comunicare; con maggiore perseveranza e efficacia, non solo attraverso i social media o i nuovi mezzi che la tecnologia ci offre, ma anche riscoprendo l’importanza della comunicazione tradizionale, sia verbale che non verbale.
Sarà l’occasione per riflettere sull’importanza della comunicazione, non solo come trasmissione di informazioni, ma come strumento per creare relazioni autentiche e comunità solide, esplorando le tecnologie digitali che stanno trasformando il nostro modo di interagire e condividere il messaggio cristiano.
Il “Meeting delle consulte” previsto per il pomeriggio del 25 ottobre, sarà l’occasione per gli incaricati di pastorale giovanile di ritrovarsi per condividere e far emergere spunti di riflessione attraverso la relazione iniziale di S. E. mons. Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti e i laboratori guidati dall’associazione WeCa.
La mattina di sabato 26 ottobre sarà dedicata al convegno: un appuntamento consolidato, aperto a tutti, come un’occasione per approfondire “l’arte di comunicare”. Sarà presente il dott. Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, gli incaricati UCS della Regione e l’associazioneWeCa.
Inoltre, si avrà l’opportunità di fornire indicazioni pratiche per prepararci al meglio al Giubileo del prossimo anno.
Vivere questi due momenti sarà un’occasione preziosa per tracciare linee guida concrete per chi opera nella pastorale giovanile del nostro territorio campano.