Napoli-Osaka: tutte le opportunità per le imprese campane per l’EXPO 2025
“Napoli-Osaka: tutte le opportunità per le imprese campane” è il titolo del convegno che si è tenuto presso l’Unione Industriali di Napoli l’11 luglio 2024 dedicato all’ Expo 2025 di Osaka in Giappone.
l convegno, organizzato da Giambrone & Partners hanno partecipato: Cav. Costanzo Jannotti Pecci – Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, AMB. Mario Vattani – Commissario generale dell’Italia per l’Expo di Osaka 2025,Pierluigi Petrone – Vicepresidente dell’Unione Industriali di Napoli, Avv. Carmine Foreste Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Vincenzo Senatore Giambrone & Partners.
Perché il Giappone? Quarta economia mondiale, il Giappone vanta uno dei sistemi economici più moderni e avanzati al mondo (13th Global Innovation Index Ranking). Forte della sua posizione geografica in uno dei quadranti economicamente più dinamici su scala globale – quello dell’Asia-Pacifico – e di una tradizionale proiezione globale, il Paese del Sol Levante, con il quale l’Italia vanta un legame solido e dalle importanti prospettive di crescita, rappresenta uno dei principali attori globali della manifattura industriale, delle tecnologie innovative e del commercio internazionale.
L’EXPO permetterà di partecipare anche virtualmente nel metaverso ed avrà dei focus specifici sull’intelligenza artificiale ed è per questo che alla conferenza ha partecipato anche la SMS Engineering per verificare le opportunità per le PMI nella Fiera Universale
Come indicato dall’Osservatorio Economico del MAECI, “la solida apertura dell’economia nipponica agli scambi mondiali, ulteriormente rafforzata dalla conclusione di numerosi accordi di libero scambio, il ruolo chiave di Tokyo nel contesto asiatico e globale, anche per le finalità di consolidamento della stabilità finanziaria del sistema del commercio multilaterale, e la stabile presenza di gruppi giapponesi sui mercati globali, fanno del Giappone un partner privilegiato per l’Italia”.
L’Italia è infatti il secondo partner commerciale europeo, seconda solo alla Germania, e intrattiene relazioni economiche e diplomatiche forti con il Paese, testimoniata anche dall’esito del recente incontro tra la nostra Premier, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro Giapponese, Fumio Kishida, nel Gennaio 2024.
L’Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione europea ed il Giappone (EPA), entrato in vigore
l’1 febbraio 2019, ha ulteriormente contribuito al rafforzamento della posizione italiana nel mercato giapponese. Il processo di progressiva integrazione del Giappone al Sud-est Asiatico e all’Asia- Pacifico contribuisce inoltre a fare di questo Paese un punto d’accesso privilegiato alle economie emergenti del Continente asiatico e una delle principali piattaforme di investimento in quest’area.
“Proprio ieri in Confindustria a Roma il Commissariato generale dell’Italia per l’Expo di Osaka 2025 ha siglato un Agreement per OSAKA 2025. L’Expo durerà 6 mesi dal 13 aprile 2025 al 13 ottobre 2025. Osaka è la parte più ricca, più industriale del Giappone, è la città più interconnessa con l’Asia equindi non è l’EXPO del Giappone ma l’EXPO dell’Asia –AMB. Mario Vattani – il Padiglione Italia si chiama Città Ideale con al centro una sezione dedicata all’Aerospazio in linea con la tematica della città del futuro. Il Giappone conosce l’Italia ma il resto dell’Asia poco se non per le 3F Food Forniture and Fashion. Il Calendario dell’EXPO sarà diviso per Settimane Tematiche. Napoli è rappresentata nel padiglione Italia con l’Atlante Farnese”.