Arte e CulturaAttualitàSpettacolo

Napoli InCanta – Teorie d’affetti: al via la rassegna dedicata alle voci bianche della Fondazione Pietà de’ Turchini

Venerdì 8 e sabato 9 marzo, nell’ambito della stagione Frequenze inaudite, parte la IV edizione di Napoli InCanta – Teorie d’affetti, rassegna dedicata alle voci bianche e alla composizione contemporanea, curata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. Realizzata con la consulenza artistica di Salvatore Murru, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e Fondazione FOQUS, la rassegna sarà un’indagine sul mondo della pratica corale dei bambini e un momento di confronto tra compositori e direttori alla scoperta di un paesaggio sonoro tra note ed affetti. Si parte venerdì 8 marzo ore 19.00 in modalità digitale, con Conversazioni su pratica e composizione corale, un salotto virtuale con esperti del settore, che potrà essere seguito su www.turchini.it/live. Sabato 9 marzo, presso FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, la rassegna Napoli InCanta prosegue live con cinque cori di voci bianche di diversa provenienza regionale e nazionale (Coro di voci bianche Le Voci del 48, Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma, Coro di voci bianche Il Calicanto, Coro di voci bianche Il Calicanto, Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza). Ingresso sono libero fino a esaurimento posti. Info al numero 0817611221 o sul sito turchini.it

Venerdì 8 marzo ore 19.00, la rassegna prenderà il via con Conversazioni su pratica e composizione corale, un incontro virtuale, in cui dialogheranno Salvatore Murru (compositore e direttore del coro di voci bianche Le Voci del 48), Milva Coralluzzo (direttore del Coro di voci bianche Il Calicanto di Salerno), Ercole Cortone (direttore del Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), Maria Carmela Ranieri (direttore del Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza), Carmelina Sorace (direttore del Coro Le Quinte Parallele – Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma); e i compositori Bernardo Maria SanninoSalvatore Della VecchiaClaudio Ferrara, Paolo Orlandi e Pietro Ferrario, autori dei brani che saranno eseguiti il giorno successivo nell’ambito della rassegna.

Sabato 9 marzo ore 17.30, presso FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, si esibiranno in successione i 5 cori di voci bianche. Apre il concerto il Coro di voci bianche Le Voci del 48, accompagnato dal pianoforte da Massimo Tomei, diretto da Salvatore Murru. Il coro, di cui Murru è anche fondatore, nasce per offrire opportunità formative specifiche nel complesso tessuto sociale dell’allora 48° Circolo Didattico di Napoli, nella periferia orientale della città. Più volte presente al Miur per essersi distinto tra le formazioni scolastiche corali nazionali, ha rappresentato le scuole italiane all’Accademia dei Lincei, in occasione del conferimento del Premio Nobel per la Pace all’UE sempre nel 2012.

A seguire, il Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma, con la direzione di Carmelina Sorace; al pianoforte Patrizia Aguiaro e al flauto dolce Sara Proietti. Il coro è formato da tutti gli alunni delle due classi quinte della scuola “San Giovanni Battista” di Roma. La scelta del nome “Quinte Parallele” rimanda ad uno specifico termine musicale, ossia alla successione di note proibita nell’armonia classica, usata da molti compositori e con il tempo poi ammessa fino a diventare pratica comune.

E ancora, si esibirà il Coro di voci bianche Il Calicanto con Maria Pia Leo al pianoforte, per la direzione di Milva Coralluzzo. La formazione musicale si propone di esplorare il repertorio colto e quello popolare della letteratura vocale per voci bianche, ma anche di realizzare in chiave multimediale spettacoli musicali. Collabora inoltre col progetto “Coltiviamo talenti” delle Associazioni LAES ed Estro Armonico, che ha come scopo quello di sviluppare le capacità artistiche del bambino attraverso la voce, il canto e la musica corale

Quarto in scaletta, il Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza, diretto da Maria Carmela Ranieri con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Greco, si distingue come una delle poche realtà italiane che appartiene ad un teatro di tradizione. I giovani cantori hanno partecipato a diverse Stagioni Liriche ed eventi prestigiosi, come l’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale alla presenza di Giorgio Napolitano.

Chiude la rassegna il Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella, diretto da Ercole Cortone e accompagnato dal pianoforte di Nicola Polese. Dal 2018 l’attività di questo gruppo è affidata a Carlo Mormile, docente del corso di Direzione di Coro del Conservatorio di Napoli. 

PROGRAMMA

Coro di voci bianche Le Voci del 48

Salvatore Della Vecchia
Invisibile agli occhi
– prima esecuzione

Claudio Ferrara
Se oggi seren non è
– prima esecuzione

Bernardo Maria Sannino
Dei distratti
testo di Chiara Mallozzi
– prima esecuzione

Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma

Piero Caraba
Good king Wenceslas
contrappunto su melodia inglese

Michael Praetorius
Laudate Dominum (bicinium)

Carmelina Sorace
Cantar bene
Elab. didattica su Drunken Sailor

Tullio Visioli
Il corvo gabbato
per coro, pf , fl. dolce

  • prima esecuzione

Popolare spagnolo
Karabuja

Coro di voci bianche Il Calicanto
Ambrož Čopy
Gloria da “Missa brevis”

Franco Alberti
Jubilate Deo

Mattia Culmone
The Tiger

Tradizionale ghanese
Obwisana

Luigi Denza
Funiculì funiculà
elab. Salvatore Murru

Salvatore Murru
La Crisalide
– prima esecuzione

Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza
Paolo Orlandi
La mamma veglia
testo di Ada Negri
– prima esecuzione

Henry Mancini
Moon River
dal film “Colazione da Tiffany”

Greg Gilpin
Whisper

Bob Chilcott
Gloria
da “A little Jazz Mass”

Greg Gilpin
Lightning

Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella

Fiorenzo Carpi
Ma che aspettate a batterci le mani
testo di Dario Fo

Ercole Cortone
Kyrie
Gloria
da “Missa Brevis”

Chiusura

Carlo Mormile
Canone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *