“Storia di un malandrino”
Questo graphic novel parla di Gianluca, il ragazzo autistico, protagonista di “Storia di un malandrino”, raccontato attraverso ricordi, episodi, turbamenti ed emozioni; l’audace intento degli autori è quello di provare a dare un esempio di cosa significa guardare e vivere il mondo dalla sua “dimensione”, sentirsi speciale, bizzarro, difficile e divertente.
Gli artefici di questo “fumetto scolastico”, unico nel suo genere condurranno il lettore lungo la storia scolastica e personale di Gianluca, presentando alcune delle inesauribili manifestazioni di un alunno ASD (autismo). Una vicenda può essere narrata a parole, illustrata con dei disegni, oppure si può adoperare la struttura ibrida del fumetto, confluenza ideale delle due direttrici.
Non si tratta solo di una rappresentazione storica, ma anche di un saggio che aiuta a comprendere l’importanza e l’unicità dell’argomento trattato.
Gianluca si è formato presso l’IC “Nicolini-Di Giacomo”. Il suo percorso è durato 11 anni ed ha lasciato nelle mura, nei corridoi e nelle aule di questa scuola un ricordo indelebile. Per questo gli autori hanno deciso di mettere in piedi questo ambizioso progetto, al fine di sensibilizzare le persone su questo tema e di realizzare questa raccolta fondi.
Le parole del protagonista, in questo fumetto, sono associate a rappresentazioni grafiche delicate e fortificate da suggerimenti al lettore su come affrontare i modi di fare di un ragazzo autistico come lui.
FINALITÀ: solidarietà e raccolta fondi da devolvere in beneficenza