Mercoledì 4 ottobre nel Giardino delle Delizie di Palazzo Venezia a Napoli “Cantando come donna innamorata”
Mercoledi 4 ottobre a Palazzo Venezia (Via Benedetto Croce 19, Napoli) a partire dalle ore 19:00 , MuseoDivino presenta “Cantando come donna innamorata: nei segreti di Matelda”
L’evento è dedicato alla figura più enigmatica della Divina Commedia, una “bella donna” che Dante incontra nel Purgatorio e sulla quale gli studiosi si interrogano da secoli. Ma chi è questa figura misteriosa che forse ha ispirato addirittura la Flora della Primavera di Botticelli? Ne parleremo in un’atmosfera simposiaca ispirata all’eden dantesco cui siete tutti calorosamente invitati!
All’incontro, che avrà come sfondo il giardino di Palazzo Venezia, parteciperanno figure accademiche di spessore: Gennaro Ferrante e Giuseppe Alvino (Illuminated Dante Project, Università degli Studi di Napoli Federico II) e Ilaria Tufano (Università di Urbino “Carlo Bo”) che, coordinati da Silvia Corsi e Léa Vagner del Museodivino, tenteranno di penetrare i segreti di Matelda attraverso le sue rappresentazioni nell’arte dal Medioevo ai giorni nostri, indagando l’”imbarazzante eroticità” della donna e il potere seduttivo che esercita sul poeta e intrecciandosi ad un’esclusiva interpretazione musicale degli ultimi canti del Purgatorio a cura di Flavia D’Ambrosio e Joe Nocerino.
L’evento, promosso dall’associazione “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza” e sostenuto dalla Regione Campania, si concluderà con una visita straordinaria alla Divina Commedia in gusci di noce firmata Don Antonio Maria Esposito e custodita nel Museodivino.